Il Coaching

Il termine coach deriva dall’inglese “coche” che corrisponde al moderno “wagon” (carro) o “carriage” (carrozza), quindi allude all’idea di trasporto. Furono poi degli studenti universitari ad attribuire l’appellativo di Coach ai loro tutor migliori, proprio a sottolinearne il ruolo di supporto. Nel linguaggio sportivo la parola Coach indica infatti l’allenatore con il duplice ruolo di “tecnico” esperto dello sport in questione ma anche motivatore, capace di infondere ai suoi atleti l’energia, l’entusiasmo e la carica necessari ad affrontare la sfida della gara.
Il coach è dunque un veicolo di cambiamento, di crescita: trasporta una o più persone da uno stato di partenza alla meta desiderata, (la vittoria nel caso sportivo, il raggiungimento di determinati obiettivi, come trovare lavoro o acquisire nuove quote di mercato, nel caso del coaching personale o aziendale) grazie alla definizione degli obiettivi e di un piano d’azione. Il suo obiettivo principale è far emergere le nostre capacità, a differenza dei modelli formativi tradizionali, non cerca quindi di infondere in noi competenza e informazioni, ma accende quelle che in noi sono presenti dandoci modo di attingere ad esse per ottenere ciò che vogliamo.

 II coach è una professione nata negli Stati Uniti verso gli anni 80, si è sviluppata in modo crescente e progressivo: quasi tutte le aziende hanno un coach esterno e/o interno. La professione si è sviluppata poi gradualmente in Europa, Giappone, Sud America e nei paesi dell'Est.
Il coaching è una relazione nella quale il coach agevola lo sviluppo del cliente, fa emergere le sue potenzialità per accelerare e concretizzare la sua crescita, rendendolo responsabile delle proprie azioni e della propria vita.

Il coaching aiuta quindi le persone a trasformare se stesse ed a modificare il modo di essere, pensare ed agire.
Il coaching ha come obiettivo di supportare gli individui o gruppi ad accedere più facilmente al proprio potenziale per raggiungere o migliorare le performance ed individuare un migliore equilibrio personale e col proprio ambiente. In particolare a livello aziendale migliora e rende più consapevole la copertura e l'espressività del proprio ruolo, e permette lo sviluppo delle competenze e delle prestazioni di persone chiave.

 

Si effettuano sessioni individuali per ogni tecnica di coaching sopra descritta. Per maggiori informazioni vai a contatti.