I Chakra

Il sistema dei chakra è nato in India più di 4000 anni fa. Si parla di chakra negli antichi testi veda.
Oggi sono un concetto diffuso, in occidente generalmente indicano delle entità in grado di unire mente e corpo, l’elemento fisico e quello psichico. Non si esprimono in una fisicità. Il termine chakra letteralmente significa disco, si riferisce ad una sfera di pura energia spirituale.
 La coincidenza con le comuni unità di memoria dette floppy disk, rende più agevole considerare i chakra come dischetti che contengono programmi vitali. Noi possediamo un programma di sopravvivenza che ci avverte quando dobbiamo mangiare, quante ore dobbiamo dormire, quando indossare un maglione. Allo stesso modo abbiamo dei programmi per la sessualità, potere, amore e comunicazione. Secondo questa analogia possiamo considerare il settimo chakra come il sistema operativo, il modo in cui organizziamo ed interpretiamo i nostri programmi.
I chakra sono disposti attraverso l’asse centrale che scorre in senso verticale attraverso ciascuno di noi, e nel processo di trasformazione quest’asse diventa “l’axis mundi”, l’asse del mondo che ci consentirà di mettere in comunicazione tra loro il piano materiale con il piano spirituale.
L’attraversamento dei chakra è un processo alchemico di crescente affinamento che unifica luce ed ombra, maschile e femminile, materia e spirito nel crogiolo del corpo e della psiche.
In base alla loro collocazione nel corpo, i chakra sono stati associati a vari stati di coscienza, ad elementi archetipici e a leggi universali. Ad esempio, i chakra più bassi, che sono fisicamente più vicini alla terra, sono in rapporto con gli aspetti più pratici della nostra vita: sopravvivenza, movimento, azione. Sono regolati da leggi fisiche e sociali. I chakra superiori rappresentano aree mentali e funzionano su livello simbolico, attraverso le parole, le immagini e i concetti.

Schematicamente, ciascun chakra si può associare come segue:

1°: Sopravvivenza, Terra, Gravità.
2°: Sessualità, Acqua, Polarità.
3°: Forza, Fuoco, Combustione.
4°: Amore, Aria, Equilibrio.
5°: Comunicazione, Suono,Vibrazione.
6°: Intuizione, Luce, Luminescenza.
7°: Cognizione, Pensiero, Coscienza.