Tecniche di Coaching


Vi sono molte forme di coaching, tra cui:

Corporate coaching: particolarmente sviluppato in Italia.
Si concretizza nello sviluppo dei manager in azienda.
E' riconosciuto a livello internazionale come la tecnica più evoluta ed efficace per migliorare le competenze e le performance dei manager.


Executive coaching: è un coaching di tipo strategico.
E' rivolto ai top manager ed ai cosiddetti executive.

Life e personal coaching: si rivolge ai privati ed agisce a 360° per affrontare cambiamenti in un area della propria vita o per migliorare la qualità della vita stessa.

Business coaching: è orientato a processi e problematiche di natura professionale. Si rivolge spesso ad imprenditori o manager di piccole o medie aziende.

Career coaching: è centrato sulle scelte professionali e di carriera. Particolarmente sviluppato nelle aziende di outplacement.

Team coaching: è una tecnica di coaching per intervenire su team di progetto orizzontali, verticali e trasversali, al fine di migliorare la performance, la collaborazione, la coesione e la gestione dei progetti. Le riunioni facilitano il team al raggiungimento degli obiettivi strategici. In alcuni casi sono previsti interventi.

Personal coaching: distinguere il Personal Coaching dal Business e Corporate Coaching non è del tutto corretto. Visoni, valori, bisogni, scopo, salute, relazioni, allineamento, spiritualità sono "argomenti" trasversali che rientrano sempre nella relazione di coaching. Il focus nel coaching è sul CHI e non sul COSA.
Ciò specificato possiamo dire che il Personal Coaching si rivolge ai singoli individui che vogliono raggiungere quello che desiderano o generare cambiamenti.
Un personal coach può lavorare con gli individui per sviluppare e migliorare qualsiasi aspetto della loro vita: le relazioni con gli altri, lo sviluppo personale, l'equilibrio tra vita professionale e privata, la gestione dello stress, la gestione del tempo, l'individuazione di uno scopo di vita, lo sviluppo della carriera, la salute, ecc.
Il personal coach si mette al totale servizio del coachee: non giudica, incoraggia, supporta, ma anche sfida ad andare oltre i propri limiti percepiti, ad non accontentarsi, ad osare e pensare out of the box. Si stabilisce una sinergia collaborativa, nella quale il cliente può generare importanti realizzazioni. Il coaching è un viaggio, dove il viaggio è importante quanto la destinazione.